Progetto Isole “Isola Video 06”

Edizioni De Dieux e la redazione di SuccoAcido magazine presentano, con questo primo Dvd, la collana multimediale “SuccoAcido Dvd/Cd Series” dedicata a percorsi artistici considerati innovativi anche per il contesto in cui scelgono di agire e svilupparsi.

“Isola Video 06 ” è un catalogo multimediale interattivo tramite il quale l’Associazione Isole, organizzazione non profit con base a Palermo, ha scelto di raccogliere e restituire al pubblico la documentazione e la produzione audio e video che ha caratterizzato l’intero corso del laboratorio/rassegna d’arte contemporanea e cultura del territorio “progetto Isole”, svoltasi tra il 2004 e il 2007 presso il Comune di Isola delle Femmine.

Il DVD costituisce un prodotto complesso, originale, unico nel suo genere. Nello svolgimento di progetto Isole, esso rappresenta un’ulteriore tappa del percorso di ricerca ed elaborazione, in merito alla lettura del territorio. Una tappa successiva all’esperienza svolta sul campo: un’opera a se stante che dialoga con quelle realizzate nell’ambito della rassegna che vuole documentare. All’interno, infatti, sono presenti testi critici; estratti dei video prodotti per la mostra IsolaVideo 06; fotografie; documenti e clip – alcuni dei quali realizzati appositamente per l’occasione – e gran parte del materiale documentario prodotto, spesso in modo occasionale, che costituisce il back office del progetto e il racconto del suo processo di formazione.

progetto Isole ha, infatti, costituito un piano di interventi on site specific che s’innestano nella realtà di un paesaggio vissuto e interpretato come contesto di relazioni (umane) e di interazioni (con le opere o performances).

Team curatoriale e artisti hanno scelto una strada di integrazione con il territorio d’intervento: questo è stato lo spunto per impostare una pratica di ricerca sul tema dello sviluppo e della produzione culturale nei piccoli contesti urbani o periferici. L’intento del progetto Isole è stato quello di seguire, mediante le diverse fasi del laboratorio, il processo che porta l’artista alla realizzazione dell’opera.

Il tema centrale delle rassegne d’arte contemporanea e dei laboratori che le hanno precedute, è stata la riflessione sullo spazio, inteso come luogo fisico che ospita le installazioni, i video e le performances, ma anche nella sua accezione più ampia, di territorio, contesto, paesaggio.

Intento di questo DVD è contribuire alla definizione di pratiche artistiche che si basano sulle modalità “site specific” e di un’arte pubblica intesa come realtà contemporanea ancora da riformulare, sulla progettualità come nuovo sistema operativo di scambi culturali e punti di vista.

FILE UNDER: Video Arte / Documentazione

DATA USCITA: 24 Dicembre 2007

LINK:

Visita il sito di “Progetto Isole”

http://www.progettoisole.org/

Leggi l’articolo su Progetto Isole in Succoacido magazine

http://www.succoacido.net/showarticle.asp?id=468

La Succoacido Cd/Dvd series

http://www.succoacido.net/cddvdseries.asp

Visita il sito di “Associazione Isole”

http://www.associazioneisole.it/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...